Ecografia e Diagnostica Ecografica a Massa e Prato

avatar - Dr. Drovandi Manuele - drovandimanuele.it

Dott. Manuele Drovandi

Ecografia Addome Completo

L’ecografia dell’addome completo permette di esaminare in un’unica seduta tutti gli organi principali: fegato, pancreas, milza, reni e vescica. È l’esame di riferimento per chi presenta dolori addominali, disturbi digestivi, gonfiore o semplicemente vuole fare un controllo di prevenzione.

Nei miei ambulatori, l’indagine viene eseguita con strumenti ad alta risoluzione che consentono di individuare anche alterazioni minime, garantendo un quadro clinico preciso e affidabile.
Per un risultato ottimale, è consigliato il digiuno di circa 6 ore e una moderata distensione vescicale.

Ecografia Addome Superiore

L’ecografia dell’addome superiore si concentra su fegato, colecisti, vie biliari, pancreas e milza. È utile per diagnosticare calcoli biliari, steatosi epatica, epatiti o alterazioni del pancreas.
Questo esame, semplice ma molto informativo, consente una valutazione dettagliata della funzionalità epatica e delle vie biliari.

Nei centri dove opero, la qualità delle immagini e l’esperienza nell’interpretazione permettono di offrire referti accurati e immediati, così da impostare fin da subito eventuali approfondimenti o terapie.

Ecografia Addome Inferiore

L’ecografia dell’addome inferiore è indicata per lo studio di vescica, prostata, utero e ovaie, a seconda del sesso del paziente. È utile per indagare disturbi urinari, dolori pelvici, cicli irregolari o problemi legati alla sfera ginecologica o urologica.

L’esame viene eseguito con la vescica piena, per ottenere una visione chiara delle strutture pelviche.
Grazie alla collaborazione con centri diagnostici completi, è possibile in caso di necessità proseguire rapidamente con ulteriori approfondimenti, senza lunghi tempi di attesa.

 

Ecografia Tiroide e Ghiandole Salivari

L’ecografia tiroidea è l’esame di riferimento per la valutazione della tiroide e delle ghiandole salivari. Permette di rilevare noduli, infiammazioni (come la tiroidite) o ingrossamenti ghiandolari.

È un’indagine fondamentale nel sospetto di alterazioni tiroidee o in caso di difficoltà di deglutizione, gonfiore cervicale o sensazione di corpo estraneo in gola.

L’esame è rapido, indolore e consente un monitoraggio nel tempo dell’evoluzione di eventuali noduli tiroidei.

 

Ecografia Ascelle – Inguini – Collo

Questa tipologia di ecografia linfonodale permette di valutare i linfonodi presenti nelle regioni ascellari, inguinali e cervicali.

È indicata in caso di rigonfiamenti, dolori localizzati o infezioni recenti.
L’indagine consente di distinguere tra linfonodi reattivi e formazioni di altra natura, fornendo indicazioni preziose per eventuali approfondimenti diagnostici.

È spesso utilizzata anche nel follow-up oncologico o dopo interventi chirurgici, per monitorare l’assenza di recidive.

 

Ecografia Testicolare

L’ecografia testicolare consente di analizzare in modo dettagliato i testicoli, l’epididimo e lo scroto. È fondamentale per individuare varicocele, cisti, traumi, torsioni testicolari o masse sospette.
È un esame non invasivo, molto utile sia nei controlli di fertilità sia in presenza di dolore o gonfiore scrotale.

L’accuratezza dell’immagine ecografica permette di diagnosticare precocemente eventuali patologie e impostare il corretto percorso terapeutico.

 

Ecografia Cute e Sottocute

L’ecografia della cute e del sottocute è indicata per valutare noduli, lipomi, raccolte liquide o infiammazioni localizzate sotto la pelle.
Grazie all’elevata risoluzione delle sonde superficiali, l’esame consente di distinguere tra lesioni benigne e sospette, evitando procedure invasive non necessarie.
È utile in ambito dermatologico e chirurgico, soprattutto in presenza di rigonfiamenti o dolori localizzati a livello cutaneo o sottocutaneo.

 

Ecografia Arti Superiori

L’ecocolor Doppler degli arti superiori permette di studiare arterie e vene di braccia e avambracci, valutando il flusso sanguigno e identificando eventuali restringimenti, trombosi o insufficienze venose.

È indicato in presenza di gonfiore, dolore, formicolii, differenze di temperatura tra un arto e l’altro o sospetto di problemi circolatori.
L’indagine è rapida e non invasiva, e grazie alla tecnologia Doppler consente una valutazione precisa della funzionalità vascolare.

 

Ecografia Arti Inferiori

L’ecocolor Doppler degli arti inferiori si concentra su arterie e vene di gambe e cosce. È utilizzato per diagnosticare trombosi venosa profonda, insufficienza venosa, varici, stenosi arteriose o riduzioni del flusso.

È spesso consigliato in caso di gambe pesanti, gonfiore, crampi, dolore durante la camminata o presenza di vene superficiali dilatate.
L’esame, completamente non invasivo, permette una valutazione accurata della circolazione e aiuta a definire il corretto percorso terapeutico.

 

Ecografia Tronchi Sovraortici

L’ecocolor Doppler dei tronchi sovraortici è l’esame di riferimento per lo studio delle arterie carotidi e vertebrali, responsabili dell’irrorazione cerebrale.
Consente di valutare placche, ispessimenti o restringimenti che possono aumentare il rischio di eventi ischemici.

È indicato in caso di vertigini, disturbi dell’equilibrio, offuscamenti visivi, familiarità per malattie cardiovascolari o presenza di fattori di rischio come ipertensione, diabete e fumo.
L’indagine è rapida, indolore e offre un quadro preciso dello stato dei vasi che portano sangue al cervello.

25+

Corsi di Formazione Avanzata Frequentati

10845+

Interventi di Ragiologia Interventistica